Pulizia dei denti (igiene orale professionale)

Almeno una volta all'anno si deve andare a fare una visita di controllo dal proprio medico dentista e a farsi fare la “pulizia dei denti”, ossia a un trattamento di igiene orale professionale.

La pulizia dei denti serve per la rimozioni di placca e tartaro, che sono i veri nemici della bocca.

Con il normale spazzolino riusciamo infatti a pulire la superficie dei denti al di sopra della gengiva, ma non riusciamo a togliere quello posizionato nei punti difficili e quello sotto la gengiva, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino, che è il responsabile di gengiviti e parodontiti.

 
Paziente con gengivite prima della pulizia, notare le gengive rosse e gonfie
Una settimana dopo la pulizia il quadro di salute gengivale è tornato normale
 

 

La zona posteriore agli incisivi inferiori è molto difficile da pulire per cui si accumula rapidamente placca e tartaro, che si riesce a togliere solo con una pulizia professionale.

Voi non avete mai guardato questa parte della vostra bocca? Andate davanti a uno specchio e con la testa piegata provate a guardarvi…..per caso assomiglia all'immagine sotto?

 
Zona posteriore degli incisivi inferiori, dove il tartaro si accumula molto facilmente
 

 

Il tartaro infatti provoca infiammazione e se non rimosso causa tasche gengivali, recessioni gengivali….fino alla perdita del dente.

Le recessioni gengivali provocano un danno estetico e inoltre portano ipersensibilità dentale. Le recessioni gengivali sono irreversibili e si possono correggere solo chirurgicamente con innesti di gengiva o connettivo.

 
Recessioni gengivali causate dal tartaro
 

 

Come si esegue una pulizia professionale?

Scopo principale della pulizia professionale è togliere il tartaro sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.

Si utilizzano strumenti a ultrasuoni e strumenti manuali.

Gli strumenti a ultrasuoni sono dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sottogengiva. La punta compie un movimento vibratorio (fino a 20000 vibrazioni al minuto) che riesce a rimuovere delicatamente il tartaro.

Anche gli strumenti manuali hanno punte particolari, solo che non vibrano. Vengono utilizzati da soli o insieme agli strumenti a ultrasuoni.

 
       
Rimozione del tartaro sottogengivale con strumenti a ultrasuoni e strumenti manuali (curette)
 

 

Dopo la rimozione di placca e tartaro le macchie superficiali dei denti vengono eliminate mediante una particolare gomma e una pasta contenente abrasivi che, girando a elevata velocità, ha una azione smacchiante.

 

Naturalmente vengono rimosse solo le macchie esterne, per le macchie interne bisogna ricorrere a una procedura di sbiancamento.

La seduta di igiene orale professionale include anche un programma personalizzato di istruzione e motivazione del paziente all'igiene orale domiciliare.

 
 
Zona incisivi inferiori prima della pulizia
Zona incisivi inferiori dopo la pulizia
 
 
   
 
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari