Sbiancamento fatto a casa (At-home bleaching)

E' la tecnica di sbiancamento che prevede l'uso di una mascherina individualizzata in cui si mette un gel di perossido di carbammide al 10, 15, 18, 20 o 25 % (a seconda dei casi) sotto la supervisione di un medico dentista da indossare mentre si dorme per circa 10 giorni.

La prima tecnica di sbiancamento professionale introdotta nel 1989 (Nightguard bleaching) utilizza questa metodica, usando un gel al 10%.

Col passare del tempo si sono evoluti gli studi e i prodotti ed ora sono a disposizione diverse formulazioni che il medico dentista saprà consigliare in base alle diverse caratteristiche e esigenze del paziente.

Non è obbligatorio indossare la mascherina durante la notte, è solo più comodo. La mascherina può essere indossata anche di giorno per almeno 2 ore.

La mascherina è costruita in modo che il gel sia in contatto solo con i denti in modo che il gel non vada a contatto con le gengive.

Le differenze tra la tecnica "At-home" e tra la tecnica “In-office” sono:

- viene utilizzato perossido di carbamide quale veicolo per il rilascio di perossido di idrogeno, in modo da sfruttarne anche gli effetti antiplacca. Diversi studi hanno infatti evidenziato una diminuzione di placca e un aumento dell'indice gengivale.

- la percentuale di perossido di idrogeno rilasciata dal perossido di carbammide ( max 25 % P C = 8 % perossido di idrogeno) è inferiore a quella usata nella tecnica "In office", dove si arriva a concentrazioni fino al 35 % di perossido di idrogeno.

In questo modo si ha la stessa efficacia dello sbiancamento “In-office” in un tempo maggiore, ma con una netta diminuzione degli effetti collaterali, soprattutto della sensibilità dentale. Nel gel sono inoltre presenti sostanze quali il nitrato di potassio che diminuiscono drasticamente l'ipersensibilità dentale.

 

Vantaggi

- L'azione sbiancante del prodotto ha luogo al di fuori dello studio odontoiatrico, con il risparmio di tempo e di lavoro del dentista, a cui consegue una diminuzione dei costi che il paziente deve supportare

- Effetto sbiancante fino a 15 tonalità

- Effetti collaterali (irritazione gengivale e sensibilità ) ridotti al minimo

- Bassa collaborazione del paziente, che deve ricordarsi solo di indossare la mascherina prima di andare a dormire.

- Durata dell'effetto sbiancante da 2 a 4 anni

- Costi relativamente contenuti

 

Svantaggi

- E' richiesto un po' più di tempo rispetto al trattamento “In-Office”

 

Finito lo sbiancamento non buttate via le mascherine, ma conservatele con cura! Può essere utilizzate per fare applicazioni di fluoro, per fare “ritocchi” di una o due applicazioni dopo un paio di anni o per fare un nuovo sbiancamento dopo 4 o 5 anni!

Al successivo sbiancamento si eviterà così di riprendere le impronte e di fare nuove mascherine, risparmiando così tempo e denaro.

 
 
 
 
 
PRIMA
DOPO
 
 

 

 

Procedura

Primo appuntamento

- Il paziente viene sottoposto a una una visita da parte del medico dentista che deciderà se è candidato o meno al trattamento di sbiancamento dentale. Nel caso il paziente non sia candidato allo sbiancamento per la presenza di carie, recessioni gengivali, protesi in una zona da sbiancare….il dentista provvederà alla loro risoluzione dove possibile e rimanderà il trattamento sbiancante ad un secondo momento.

- Se il paziente è canditato allo sbiancamento dentale verrà sottoposto a una seduta di igiene orale professionale per la rimozione di placca e tartaro.

- Vengono effettuate le impronte delle due arcate dentarie per la realizzazione delle due mascherine individuali (superiore e inferiore).

- Vengono effettuate eventuali fotografie per la valutazione dei risultati.

 

 

 

 

 

Secondo appuntamento (dopo una settimana)

- Al paziente sono consegnate le due mascherine individuali, una per l'arcata superiore e una per l'arcata inferiore, il prodotto sbiancante in siringhe e gli vengono fornite le istruzioni per l'uso.

 

 

 

 

Terzo appuntamento (dopo ulteriori dieci giorni)

- Il paziente torna per una visita di controllo e per una seduta di fluoro.

Naturalmente se nel corso del trattamento sorge un qualunque problema, ad esempio sensibilità dentale, il paziente può tornare dal medico dentista che procederà subito all'eliminazione del problema.

 

Istruzioni per il paziente a casa

1) Prima di indossare le mascherine individuali contenenti il gel lavare i denti e passare il filo interdentale

2) Mettere il gel nell'apposito serbatoio delle mascherine individuali cercando di posizionarlo su tutta la superficie esterna del dente

 

 

 

 

3) Il gel va messo solo sulla superficie esterna delle mascherine, in corrispondenza dei denti che si desidera sbiancare, di solito i denti che si vedono quando si sorride, da primo premolare sinistro a primo premolare destro, non va messo nè sulla superficie interna della mascherina né sulla superficie masticante dei denti

 

 

 

 

4) Inserire la mascherina individuale superiore sull'arcata superiore e la mascherina inferiore sulla arcata inferiore. Se le mascherine non calzano perfettamente significa che si è invertito la mascherina superiore con quella inferiore o viceversa

5) Rimuovere il gel che eventualmente può debordare con un dito o uno spazzolino,evitando di ingerirlo


 

 

 

 

6) Le mascherine devono calzare perfettamente, vanno posizionate con delicatezza senza esercitare una pressione eccessiva che potrebbero far fuoriuscire il gel

7) Andare a dormire o se indossate di giorno tenere le mascherine sui denti per almeno 2 ore

 

 

 

 

 

8) Dopo il trattamento rimuovere le mascherine e sciacquarle con acqua corrente fredda, aiutandovi eventualmente con uno spazzolino.Non esporle né a fonti di calore né ad acqua calda poiché si possono danneggiare

9) Lavarsi i denti

10) Riporre le mascherine nell'apposito contenitore fornito dal dentista

 

 

 

 

Se il trattamento è effettuato di giorno non fumare e non assumere cibi o bevande contenenti coloranti per almeno le successive due ore

Se il trattamento è effettuato di notte al risveglio si può tranquillamente fare colazione

Per mantenere ancora più a lungo i risultati utilizzare sempre un dentifricio sbiancante

 

Procedure di laboratorio

- Le due impronte arrivano al laboratorio odontotecnico

- Colatura in gesso della impronte dalle quali si ricavano i modelli in positivo delle due arcate dentarie

- Squadratura dei modelli

- Apposizione di una particolare sostanza sulla superficie esterna dei denti sui modelli per la creazione del reservoir per il gel

- Fabbricazione delle due mascherine individuali in materiale acrilico con l'uso di una speciale apparecchiatura, la termostampatrice a vuoto

 
 
 
 

< indietro

 
       
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari