Metodi di sbiancamento “fai da te”

I metodi di sbiancamento “fai da te” sono quelle procedure di sbiancamento dentale fatte senza la supervisione di un medico dentista, ma attraverso l'acquisto di prodotti sbiancanti “da banco”, cioè acquistabili nelle farmacie, supermercati,ecc..., che tutti possono acquistare. Prima di analizzare dettagliatamente questi prodotti riportiamo le direttive più importanti delle organizzazioni internazionali che li riguardano.

Parere della Scientific Committee on Cosmetic and Non-Food Products (SCCNFP)

La Scientific Committee on Cosmetic and Non-Food Products (SCCNFP) il 17 Settembre 2002 a Brussels ha espresso il suo parere sui prodotti sbiancanti dicendo:

“tooth bleaching agents containing 0.1 to 6.0 % hydrogen peroxide (or equivalent for hydrogen peroxide releasing substances) could only be safely used under the supervision of a dentist”

(“Gli agenti sbiancanti dentali contenenti dallo 0,1 al 6 % di perossido di idrgeno ( o l'equivalente da sostanze rilascianti perossido di idrgeno – da 0,3 al 18 % di perossido di carbammide, nota del traduttore - ) dovrebbero essere usate in sicurezza sotto la supervisione di un dentista”)

Pertanto nei prodotti “da banco” in commercio in Italia la massima concentrazione di perossido di idrgeno ammessa è del 6% (ovvero corrispondente al 18 % di perossido di carbammide).

Parere dell'ADA (American Dental Association) sull'accettazione dei prodotti sbiancanti domiciliari

ADA Acceptance on home-use tooth whitening material per l'accettazione dei prodotti sbiancanti domiciliari del Maggio 1998. Le linee guida dicono che i prodotti sbiancanti domiciliari per essere approvati dall'ADA devono avere un effetto sbiancante di almeno 2 tinte. Tutti i prodotti sbiancanti domiciliari in commercio in Italia (tutti già in commercio negli Stati Uniti) soddisfano questo requisito.

 

Caratteristiche generali

 

I sistemi sbiancanti "fai da te" sono caratterizzati da:

- mancanza di supervisione di un medico dentista

- percentuale non elevata di perossido di idrogeno (massimo 6 %)

- sistemi di applicazione non individuali, ma preformati (es. strisce, applicatori..), non corrispondenti all'anatomia dei denti e alla reale lunghezza delle arcate

- efficacia di sbiancamento minore (massimo 5 tonalità, raggiunto dal sistema con le strisce)

- tempo necessario per lo sbiancamento elevato

- durata dei risultati per 6 mesi-12 mesi

- costi più bassi rispetto ai sistemi di sbiancamento professionale

Per evitare false aspettative è utile analizzare le caratteristiche di questi prodotti prima di iniziare il trattamento; Questo non toglie che nei casi di lievi discolorazioni non siano efficaci.

 

 
       
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari