In caso di gravidanza posso sottopormi a un trattamento di sbiancamento dei denti?

Prima di iniziare il trattamento sbiancante in gravidanza si raccomanda di consultare il proprio dentista.

Dopo il consulto si potrà eventualmente decidere di rimandare il trattamento ad un periodo successivo.
Non è assolutamente dimostrato che durante la gravidanza possa accadere qualcosa facendo un trattamento sbiancante, ma non ci sono nemmeno studi che dimostrino il contrario, per cui solo a scopo precauzionale si opta per non fare trattamenti sbiancanti in corso di gravidanza.

Comunque essendo un trattamento solamente estetico non c'è motivo per volerlo fare proprio in gravidanza.

Durante la gravidanza è comunque importante tenere una buona igiene orale poiché prove scientifiche suggeriscono che c'è un legame tra le malattie gengivali (gengiviti e parodontiti) e il rischio di una nascita premature e sottopeso. Le donne con malattie gengivali sono più predisposte a fare nascere un bambino sottopeso o prematuro

Per avere una gravidanza sana si consiglia a chi stia considerando l'eventualità di una gravidanza di andare dal dentista per un controllo e di intraprendere la cura di qualsiasi problema dentale prima di iniziare rimanere incinta.

Durante la gravidanza i denti e le gengive hanno bisogno di cure e attenzioni ancora maggiori per questo vanno lavati i denti e va usato il filo interdentale regolarmente, va seguita una dieta bilanciata e c'è da andare dal dentista per visite di controllo con regolarità. In questo modo di aiuterà a ridurre il rischio di problemi odontoiatrici che spesso accompagnano la gravidanza.

Durante la gravidanza infatti molte donne sviluppano gengiviti da gravidanza, che si manifestano con l'arrossamento, l'infiammate e il sanguinamento delle gengive. Queste si sviluppano a causa di modificazioni ormonali che rendono le gengive più sensibili alla placca, che è la causa delle gengiviti. Tenendo una corretta igiene orale e una corretta alimentazione (mangiare meno cibi dolci e più cibi completi e salutari, come formaggi, frutta fresca e verdure) si ridurranno al minimo i rischi di gengivite.

I cibi ricchi di calcio serviranno inoltre a rendere i denti meno aggredibili dalla carie.


In gravidanza si coniglia di fare una visita odontoiatrica tra la quarta e la sesta settimana, in quanto i primi tre mesi sono i più delicati mentre durante l'ultimo trimestre può aumentare il rischio di complicazioni prenatali causate dallo stress di una visita odontoiatrica. Nel primo trimestre non vanno fatti raggi X, anestesie e non vanno somministrati farmaci quali antidolorifici e antibiotici a meno che ce ne sia una assoluta necessità che sarà stabilita dal dentista.

 

<< indietro

 

 

 

 

 
       
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari